Patrizia Broggi

L'idea giusta per te

Vincere senza competere

oceano_blu

La grafica e la comunicazione è il mio mondo, ma non posso chiudermi e non conoscere come funziona il mercato dove creo la comunicazione. Pertanto studiare, esplorare nuove tecniche per ottimizzare i progetti su cui lavoro, in relazione al mercato in cui opera il mio cliente è decisamente dovuto. Ma visto che mi piace, per me diventa un vero e proprio piacere oltre che arricchimento personale.

Vi presento una delle mie ultime e utili letture nel campo del marketing, ovvero la ricerca e la creazione di un mercato “proprio” dove la concorrenza non dico possa diventare inesistente, ma indubbiamente inferiore rispetto al mercato “ufficiale” detto oceano rosso, ovvero il luogo dove sguazzano tutti i tuoi concorrenti che cercano di accaparrarsi la tua clientela in modo spietato. Un modo per vivere e lavorare senza tutti questi squali attorno c’è. Si chiama oceano blu. Questo libro espone il metodo per scoprire nuovi mercati ed uscire dall’oceano rosso offrendo strumenti concreti e sistematici per creare il proprio oceano blu. Si tratta di scoprire queste nicchie di mercato che tu con la tua azienda puoi espandere.

Si inizia analizzando a fondo i possibili settori alternativi, i gruppi strategici, il target e l’impatto emotivo, non tralasciando il cambiamento temporale che subisce il mercato. A questo punto si può pensare di ideare un nuovo spazio di mercato che risponde alle esigenze base, con valori aggiunti.
Si crea così un quadro strategico da poter mettere in atto avendo considerato a fondo il punto in cui si trova l’azienda, dove vuole andare, e cosa è disposta a cambiare del vecchio che si porta dietro e che non la fa emergere. Si analizzano e rielaborano prodotti, prezzi, target e idea del mercato. Ho esposto in modo stringato cosa vi porta a scoprire questo libro, non solo ciò che è lì fuori, ma anche le risorse mai viste che avete a disposizione nella vostra azienda.

Tanti spunti, riflessioni, racconti di oltre trenta settori. Il libro è scritto in modo snello e brillante, trasmettendo ottimismo e voglia di mettersi in gioco.

Leggetelo, e se ne avete voglia postate il vostro commento qui per confrontarci.
Grazie

Share by

/ Previous